Fidanzato ufficialmente su facebook, ma non dirlo a nessuno

Quando ci si innamora, la gioia è incontenibile, specie se la storia è agli inizi e si vorrebbe che tutto il mondo possa esserne a conoscenza; facebook ha permesso, con pochi click, di far sapere le nostre emozioni in tempo reale a un pubblico vastissimo, ma, è sempre una cosa positiva?
E se la persona con cui ti sei fidanzato ufficialmente, col tempo non si rivela il grande amore che pensavi fosse?

L’abbiamo vissuto tutti, l’amore adolescenziale, quella sensazione travolgente che ti colpisce quando hai qualcuno che ti fa sentire importante, in un’età in cui spesso e volentieri ti senti con l’autostima sotto i piedi: per lui esisti solo tu, per te esiste solo lui (o lei), tutto il resto del mondo, che non ti calcola, ora puoi finalmente permetterti di non calcolarlo nemmeno tu; ogni squillo, ogni whatsapp, ogni notifica su facebook illumina quella normalità che ti sembra piatta ma che è semplicemente la vita di tutti i giorni; quella sensazione che si prova e si vorrebbe per tutta la vita. Ecco quindi che le si dà ufficialità. Anche se con quella persona stai insieme da tre giorni, diventi già fidanzato ufficialmente.
Però alla fine, arriva il nemico: non voglio che papà lo sappia, non voglio che mamma, zia, compagni di classe antipatici … lo sappiano; “mi sono fidanzato ufficialmente su facebook, lo sai tu, lo sanno i miei amici ma non lo deve sapere nessun altro”.
Peccato che però facebook, quando si fa una modifica al profilo, per impostazione predefinita mette tutto visibile al pubblico! Ma tanto, io, gli antipatici li ho tutti bloccati. Sì, certo, ma se la mia relazione è visibile al pubblico, la persona che io ho bloccato può sempre uscire dal suo profilo facebook e vedere tutto lo stesso, e conseguentemente dirlo in giro.
Io sono la prima a dire che la privacy, nell’epoca dei social network, non esiste quasi più; chi vuole sapere qualcosa, lo sa, anche dalla condivisione dei contatti sullo smartphone. Però credo sia assolutamente necessario, specie per gli adolescenti, fare attenzione a quanto si pubblica, specie se si ha qualcosa che si vorrebbe far sapere solo alle persone fidate. Il mondo, poi, così tanto fidato, non è detto che sia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s